Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati.
Se vuoi saperne di più, consulta la Privacy Policy. Altrimenti, clicca sul pulsante Accetto.

Questa categoria racchiude foto e altro materiale visivo, ed è composta di scatti realizzati sia con macchine digitali che non; nel secondo caso le foto sono state scannerizzate cercando di preservare la luce giusta.

Le foto sono organizzate in album, dove ogni album è tematico o legato ad un evento che è stato realizzato; ogni raccoglitore ha in evidenza l'anno degli scatti, l'autore e a livello di diritti d'autore il suo stato di utilizzo, che può essere di tre gradi:

Pubblico
Le foto possono essere riutilizzate senza alcun problema in qualsiasi occasione con libertà di modifica.

Semipubblico
Le foto non possono essere modificate e ovunque siano utilizzate va specificato sia l'autore sia la fonte della provenienza.

Sotto Diritti d'autore
Le foto sono sottoposte all'attuale legge nazionale italiana sui diritti d'autore; ne è vietato il riutilizzo se non autorizzato dall'autore.

Attuale Legge sui Diritti d'autore riguardo materiale fotograficoo altro materiale visivo
Attualmente è in vigore al momento in cui scrivo questo documento i seguenti diritti: legge 633/41,  poi soggetta a molte modifiche successive, tra cui citiamo le principali, D.Lgs 1997 n.154, D.Lgs 1999 n.169, D.Lgs 2000 n.248; e il D.Lgs 2003 n.68.
Per eventuali modifiche o aggiunte future vi citiamo alcuni siti interessanti che possono essere di riferimento:
Wikipedia
http://www.fotografi.org/diritto.htm
http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm

Questo articolo non vuole essere esaustivo e nel caso volete riutilizzare foto protette da diritto d'autore vi consigliamo di informarvi bene prima di procedere.
Sintetizzando, esistono tre categorie di opere protette: l'opera fotografica, protetta fino a 70 anni dalla morte dell'autore; la fotografia semplice, tutelata fino a 20 anni dalla data di realizzazione; la fotografia documentale, liberamente utilizzabile.